67 Jazz Club Varese è l’ultimo tentativo, in ordine di tempo, di garantire anche a Varese, piazza notoriamente non facile, una dignitosa e, soprattutto, continuativa programmazione di musica jazz.
Il club, promosso e fortemente voluto da Renato Bertossi e da uno sparuto gruppo di appassionati, prende il via nel settembre 2013 e tiene abitualmente i suoi concerti presso l’Auditorium del Centro di Formazione Musicale (CFM) di Barasso (VA).
Nel corso dei suoi primi tre anni di vita il club ha organizzato, nella sede di Barasso, 95 concerti; a Varese, le tre edizioni del VAJAZZFESTIVAL “Rowing against the tide/remando contro la corrente” con 24 concerti all’aperto e in altre ambientazioni, nonchè altri 12 concerti “speciali”, sempre a Varese, in piazza o in teatro, per un totale di ben 131 proposte targate 67 Jazz Club Varese.
Forse immodestamente, e considerando le risorse a disposizione, ci permettiamo di rivendicare, per l’intera proposta, un livello qualitativo più che buono, con punte di eccellenza raggiunte grazie a condizioni straordinarie (day off) e alla sensibilità di tanti musicisti amici e di qualche generoso sostenitore.
Nella programmazione il 67 Jazz Club Varese cerca sempre di non dimenticare gli artisti “locali”, che nulla hanno da invidiare ad artisti “forestieri”.