- Questo evento è passato.
Tommaso Storace Organ Trio
16 Marzo 2018
Tommaso Starace è, fra gli artisti che si sono esibiti nel corso delle cinquer stagioni del 67 jazz club, uno dei preferiti dal pubblico varesino. In quartetto e in duo ha suonato infatti in tre occasioni, sempre con grande successo. Tommaso Starace ha raccolto unanimi consensi da parte della stampa specializzata per la qualità del suo linguaggio post-bop.
Un insieme di lirismo mediterraneo e visceralità afroamericana connotano in modo originale il suono del sassofonista italo-australiano che, anche grazie alla partecipazione ad importanti Festivals, gode oramai di una solida reputazione nel panorama jazz inglese. Nella data varesina di quest’anno Starace omaggerà uno dei più grandi contraltisti della storia del jazz: Julian Cannonball Adderley.
Con lui, nel progetto dedicato al gigante dell’età dell’oro dell’hard bop, due musicisti di notevole esperienza e solida preparazione; Sam Gambarini all’organo e Mattia Barbieri alla batteria. Un organ trio d’eccezione per un concerto dal fortissimo swing, ricco di idee e privo di cliché. Proprio come la musica di Cannonball.