- Questo evento è passato.
T.R.E. – Tri Razional Eccentrico
20 Aprile 2018
T.R.E. nasce nel 2003 dall’incontro di tre forti personalità musicali, con l’idea di creare e cercare un suono compatto e un linguaggio personale all’interno di una delle formazioni più stimolanti: il trio.
Balzato prepotentemente alla ribalta nel panorama jazzistico nazionale aggiudicandosi il prestigioso Padova Porshe Festival Jazz Giovani del 2004, dopo 15 anni di attività e con quattro prove discografiche eccellenti alle spalle, che ne testimoniano crescita e evoluzione progettuale, il trio è oggi una solidissima e apprezzata realtà musicale.
Il nome deriva dalla volontà di far coesistere la parte razionale della musica e quindi la parte compositiva, con l’aspetto eccentrico e più “irrazionale”, l’improvvisazione estemporanea.
Il suono del trio è uniforme, compatto, usa un linguaggio personale facendo della coralità il proprio aspetto caratteristico. Proprio in questa abilità combinatoria, in questo congiungere tre vettori sonori in un’unica linea melodica senza l’imposizione di nessuno dei tre, si nasconde il significato dell’essere artisti e di coniare nuove soluzioni musicali.
T.R.E, un “trio razionale ed eccentrico” che scova, razionalmente, soluzioni armoniche e melodiche tali da evocare, eccentricamente, immagini e sensazioni varie nell’ascoltatore.