- Questo evento è passato.
Spider Brass Band
14 Ottobre 2018
Prosegue la rassegna “SPEAKinJAZZ” presso Spazio YAK con un “concerto parlato” (pomeridiano e domenicale) incentrato su una formazione tipica del jazz delle origini, la Brass Band, ovvero la banda di ottoni tipica del jazz di New Orleans.
La band protagonista di questo incontro è una vecchia conoscenza degli appassionati di musica jazz di Varese e provincia, ovvero la SPIDER BRASS BAND, che con l’innesto del clarinettista Fausto Oldani già aveva compiuto un notevole balzo in avanti sul piano della qualità musicale e che oggi si presenta rinnovata nella sua parte percussiva con il nuovo batterista Massimo Landolfo.
Crescita artistica e assetto definitivo hanno consentito di ampliare il repertorio, che oggi attraversa la storia della musica jazz, dal dixie al mainstream, proponendo noti standard, colonne sonore, brani evergreen… arrangiati per le sonorità tipiche delle brass band, attingendo anche a qualche brano pop.
Gli storici componenti della band (il trascinante Emilio Ghidelli alla tromba, il sax baritono di Paolo Ghezzo e il rassicurante basso tuba di Giuseppe Bais) hanno seguito con notevoli risultati l’evoluzione e la crescita della Spider delle origini, cui resta anche il merito di non aver perso per strada quella impronta di genuinità un po’ naif che l’aveva sempre caratterizzata. Uno spettacolo festoso e coinvolgente.