- Questo evento è passato.
Laura Fedele & Heggy Vezzano – Two for the Blues presso CFM di Barasso
16 Ottobre 2020 Inizio 20:45 Fine 23:45
Laura Fedele – voice and piano Heggy Vezzano – guitar
67 Jazz Club Varese si concede un’incursione estemporanea nella musica blues. Two For The Blues è un duo che riunisce due talenti eccezionali, quello della cantante e pianista Laura Fedele e del chitarrista Heggy Vezzano.
Di Laura Fedele conosciamo quasi tutto: ha un animo black, non solo jazz, ma anche blues e soul, venature pop, canzone d’autore… in una sola parola: musica. Laura Fedele è anche autrice e grandissima interprete ben nota al pubblico varesino. Genovese di nascita, partenopea di discendenza, si è fatta conoscere, musicalmente, a Milano, con performance che mettevano in risalto sia le sue splendide doti vocali, sia una tecnica pianistica che arriva dal cuore del Sud degli Stati Uniti.
C’è tantissimo da imparare assistendo a un suo concerto: in scaletta può esserci di tutto, da brani tratti dalle esperienze ricordate, a dimenticati blues di inizio Novecento, a perle soul degli anni Sessanta fino a inediti o a perle di Tom Waits e Nina Simone (ha dedicato un album a entrambi).
Una sua performance, come ben sa chi ha già assistito a sue esibizioni, è sempre ricca di sorprese ed è garantito un alto tasso emozionale perché Laura è una di quelle artiste che ha abbattuto le barriere tra musica e vita, vivendo le canzoni e non limitandosi a interpretarle, donando ogni volta un pezzo di sé.
Il curriculum di Heggy Vezzano è davvero impressionante ed eterogeneo.
È un bluesman, e su questo non ci piove, ma riesce a prestare la sua arte anche ad artisti pop come Emma Marrone e Francesco Renga, è uno stretto collaboratore di Nina Zilli e Giuliano Palma, ma si vede anche con la Blues For The Working Class Band di Daniele Tenca.
In passato ha suonato con Andy J. Forest, Ronnie Jones, Jerry Dugger e altri bei nomi della black music. In ogni situazione dà il meglio di sé, personalizzando tutto quello che tocca con le sue sei corde.
E tra le tante collaborazioni c’è anche quella, storica, con Laura Fedele.