- Questo evento è passato.
Hymnotic
23 Novembre 2017
Alessio Pensi – Hammond organ
Simone Mauri – bass clariner
Il duo Hymnotic nasce dalla voglia di suonare e approfondire il repertorio Spiritual e Gospel, che è alle radici della musica nera, ma anche del nostro personale vissuto musicale. Da qui la tentazione di riproporre una musica essenzialmente vocale attraverso i nostri strumenti. Brani storici del Gospel, quindi, ma non solo: Mahalia Jackson, Miriam Makeba, Tom Waits, standards Jazz, Afro, Haiti, fino a sfiorare il Rock di Emerson Lake & Palmer, e chissà cos’altro… Il tutto attraverso le affascinanti sonorità di un vero Organo Hammond degli anni ’60 e di un Clarinetto Basso.
Pianista, hammondista, tastierista e compositore. Alessio Penzo è musicista poliedrico e versatile. Educato fin da giovanissimo al pianismo classico, coltiva da sempre un fascino per il calore e le sonorità della musica afroamericana. Diplomato in piano jazz, vanta una notevole esperienza come accompagnatore di cori gospel.
Specialista del clarinetto basso, Simone Mauri si è distinto attraverso un percorso musicale molto personale che lo ha visto alla testa di proprie formazioni, oltre a collaborare con alcuni dei migliori musicisti di jazz italiani e non. In questo progetto abbandona la vena compositiva per dedicarsi all’interpretazione di un repertorio più tradizionale.