- Questo evento è passato.
DANIELE GORGONE TRIO
22 Ottobre 2021 Inizio 21:00 Fine 23:30
DANIELE GORGONE – piano / MARCO PICCIRILLO – double bass
PASQUALE FIORE – drums
Daniele Gorgone, pianista toscano energico e brillante, è tra i musicisti che più hanno a cuore il senso della tradizione e della cultura jazzistica americana. Dato il linguaggio prevalentemente swing, blues, gospel che caratterizza il suo pianismo, ha avuto modo di collaborare con diversi musicisti italiani e internazionali. Troppo lungo l’elenco, basti citare Fabrizio Bosso, Tino Tracanna, Max Ionata fra gli italiani e, fra gli stranieri, Scott Hamilton, Marco Panascia e Stjepko Gut, che i soci del club hanno avuto modo di conoscere e apprezzare nelle scorse stagioni.
Qui presenta il suo cd fresco di stampa, “River Dance”, di cui hanno parlato e scritto in maniera lusinghiera il grande John Cables e il trombettista Jim Rotondi. Un lavoro che affonda le radici nella più pura tradizione ma che si rivela modellato, alterato dalla ricerca timbrica e dal gioco dinamico, in definitiva attuale. Il repertorio si rivela travolgente e brioso, sia negli originali di Daniele sia negli standards riletti in modo personalizzato dal trio.
Complici dell’operazione sono il contrabbassista torinese Marco Piccirillo e il materano, milanese d’adozione, Pasquale Fiore, entrambi con all’attivo importanti collaborazioni con artisti di grande spessore.